Per chi acquista…
1. Attenzione al fai da te, spesso comporta una elevata perdita di tempo e di denaro. La compravendita è prima di tutto un’azione contrattuale con i suoi aspetti tecnici e legali.
2. Definite, se possibile in maniera preventiva, i parametri della Vostra richiesta, ottimizzando in questo modo i tempi e i risultati della stessa.
3. Esponete al professionista tutte le Vostre esigenze non solo tipologiche ma anche sui modi, sui tempi e sui motivi del Vostro acquisto.
4. Affrontate preventivamente il discorso del mutuo finanziamento. Effettuate se possibile un’analisi con la vostra banca (predelibera).
5. Informatevi su tutte le condizioni tecniche dell’immobile, in particolare sull’esistenza delle relative certificazioni.
6. Prima di versare qualsiasi caparra al venditore fate o fatevi fornire dal consulente incaricato i dovuti accertamenti sulla situazione legale dell’immobile (atti di provenienza, ipoteche, procedimenti esecutivi).
7. Se acquistate in un complesso condominiale, informatevi sul regolamento, sulle spese di gestione e sulle eventuali spese straordinarie eseguite o da eseguirsi.
8. In occasione delle visite non abbiate il timore di verificare le caratteristiche fisiche dell’immobile in base alle vostre esigenze.
9. Chiedete tranquillamente nei vari passaggi dell’acquisto stesso.
10. Ricordate sempre che la casa ideale al 100% non esiste. Ragionate nei termini delle priorità del Vostro acquisto in base alle Vostre motivazioni. L’80% di soddisfazione è già un risultato soddisfacente.